La struttura organizzativa

La struttura organizzativa dell’Azienda si articola in unità operative, in servizi ed in aree, di lavori e di staff.

Unità operative

L’unità operativa è la struttura di massimo livello e dimensione ed è identificata in base all’ambito territoriale di competenza che corrisponde con le provincie di Terni e Perugia

Ai sensi dell’art.1 comma 2 della L.R. 19/10 l’ATER Umbria presso la u.o. di Terni  risiede la sede legale ed amministrativa dell’Azienda.

Alla direzione di ogni unità operativa è preposto un dirigente. Ad uno dei due Dirigenti responsabili di unità operativa è di norma conferito, l'incarico di Direttore dell’Azienda.

Servizi

I Servizi sono costituiti nell'ambito delle due Unità Operative e  posti funzionalmente alle dirette dipendenze del Dirigente di Unità Operativa.

Il Servizio è una unità organizzativa che assolve ad attività e funzioni finalizzate all'armonizzazione e all'integrazione di procedure di amministrazione e/o gestione e/o tecniche implicanti professionalità caratteristiche.

In entrambe le unità operative sono previsti i seguenti  servizi:

a) Contabilità e Bilancio

b) Affari Generali

c) Gestione

d) Tecnico

Alla direzione dei Servizi è preposto un impiegato con la qualifica di quadro.

A titolo semplificativo, ma non esaustivo, si riportano di seguito le attività e funzioni dei sotto elencati servizi:

CONTABILITÀ E BILANCIO

Provvede a tutti gli affari di natura economico-finanziaria e fiscale nella gestione dell’Azienda ed assolve i compiti di riscontro e controllo sull’osservanza delle norme e delle procedure concernenti la conservazione del patrimonio, l’esatto accertamento delle entrate e la corretta gestione dei fondi di bilancio, nonché agli adempimenti di carattere economico, fiscale e previdenziale in materia di personale, compresa la gestione del relativo contenzioso.

SERVIZIO AFFARI GENERALI

Provvede a tutti gli affari che rivestono carattere giuridico-amministrativo in materia di appalti, personale, contratti,  segreteria, economato, funzionamento di servizi generali ed organizzazione dell'Azienda.

SERVIZIO GESTIONE

Provvede a tutti gli affari che rivestono carattere giuridico-amministrativo in materia di gestione dei rapporti con l'utenza di tutto patrimonio immobiliare di proprietà o amministrato per conto terzi, assegnazione e cessione di alloggi e di immobili in genere, gestione dell'utenza anche sotto il profilo contabile.

SERVIZIO TECNICO

Predispone e realizza tutte le attività tecniche e tecnico/amministrative connesse con l’attività istituzionale dell’Azienda dalla fase di programmazione generale degli interventi a quella dell’entrata in reddito degli immobili.

Aree

E' l’ambito di struttura cui sono affidati compiti di gestione di attività omogenee che richiedono assunzione diretta di elevata responsabilità di prodotto e di risultato. Tra di esse si distinguono per:

  • svolgimento di attività con contenuti di alta professionalità e specializzazione, correlate a diplomi di laurea e/o di scuole universitarie e/o alla iscrizione ad albi professionali, denominate AREE LAVORI;
  • lo svolgimento di attività di staff e/o di studio, ricerca, ispettive, di vigilanza e controllo caratterizzate da autonomia ed esperienza, denominate AREE di STAFF. La responsabilità delle Aree è affidata a personale con qualifica di quadro o impiegato con funzioni di sovrintendenza o coordinamento, al quale competono, nell'ambito delle funzioni previste dalla declaratoria contrattuale, le attribuzioni di cui al successivo art. 16.

 

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