Faq

Come fare per richiedere un intervento alla caldaia?


In occasione degli interventi il Tecnico del Servizio di Assistenza è tenuto a compilare una bolla di lavorazione con l’indicazione dettagliata di tutti i costi (eventuale diritto fisso di chiamata, manodopera, accessori sostituiti), descrivere in forma chiara il tipo di lavoro eseguito sulla caldaietta autonoma, data e firma del Tecnico che ha eseguito il lavoro. Tali dati andranno riportati sul “libretto di impianto”
Rammentiamo che è diritto-dovere dell’utente pretendere che tale bolla sia particolareggiata in tutte le voci.
Gli utenti, in caso di mancato funzionamento, dovranno chiamare il Servizio Assistenza in quanto le eventuali apparecchiature manomesse perdono la loro garanzia.
Affinché le caldaiette funzionino nel modo migliore e con la maggior sicurezza, è necessario attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni:
a) assicurare l’areazione del locale (la combustione consuma ossigeno che deve essere prelevato dall’esterno);
b) fissare il termostato della caldaia ad una temperatura non inferiore a 600 C.
c) controllare l’idrometro per verificare che nell’impianto non manchi l’acqua;
d) agire sul termostato ambiente per fissare la temperatura desiderata che comunque, in base al D.P.R. n. 412/93 non deve superare i 20 gradi centigradi .
Nella pratica quotidiana, controllato che il termostato e l’idrometro della caldaia indichino il giusto valore di taratura e pressione, occorre solo agire sul termostato ambiente. Si tratta di operazioni di estrema semplicità, che ogni persona adulta può fare con tutta tranquillità; occorre evitare invece che i bambini tocchino la caldaletta per qualunque motivo.
Consigliamo inoltre di verificare periodicamente la fiamma del bruciatore della caldaietta; essa deve essere di un colore azzurro vivo, non presentare punte gialle e tanto meno risultare fluttuante o tendere a staccarsi dal bruciatore e non deve fuoriuscire dalla camera di combustione.
Nel caso si verificassero tali eventualità, per ottenere risparmio e sicurezza consigliamo di rivolgersi immediatamente al manutentore della caldaietta per la regolazione della combustione.
La caldaietta è accompagnata da un libretto di istruzioni e dal libretto d’impianto che si invita a leggere attentamente e a conservare con cura.
Il Servizio Manutenzione dell’Ente sarà sempre a disposizione per fornire eventuali chiarimenti o suggerimenti nel comune interesse che le apparecchiature installate forniscano le migliori prestazioni.

OPERAZIONI DI PULIZIA

1) Smontaggio e pulizia del bruciatore
2) Pulizia canali fumi
3) Controllo funzionamento di tutti i dispositivi di sicurezza
4) Controllo funzionamento di tutta l’apparecchiatura elettrica
5) Controllo ed eventuale ripristino della pressione di precarica del vaso di espansione chiuso
6) Verifica e taratura pressione e portata del gas bruciatore principale e fiamma pilota
7) Controllo tiraggio canna fumaria

Iscrizione Newsletter