-
RICONSEGNA DIECI ALLOGGI NEL COMUNE DI PRECI
RICOSTRUZIONE POST SISMA - RICONSEGNA DIECI ALLOGGI NEL COMUNE DI PRECI
A rientrare nelle loro case sono quattro famiglie residenti nella località di Saccovescio e sei famiglie che vivono a Faito
– Appena sono tornati in possesso delle chiavi hanno immediatamente cominciato il trasloco. Tanta emozione nella cerimonia a Preci nel corso della quale quattro famiglie residenti nella località di Saccovescio e sei a Faito, sono rientrare nelle loro case che erano state dichiarate inagibili a seguito del sisma nel 2016. La consegna delle chiavi è avvenuta in due tappe con un momento conviviale conclusivo nella località di Faito alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Preci Massimo Messi, della vicesindaca Michela Tagliavento, del presidente di Ater Umbria Federico Santi, del direttore generale di Ater Umbria Andrea Napoletano, di Chiara Fioroni, in rappresentanza del Cda di Ater Umbria, di don Dieudonné Mutombw Tshibang della parrocchia dell'abbazia di Sant'Eutizio, che ha raccolto i partecipanti in un momento di benedizione e di preghiera, dei dirigenti e funzionari di Ater Umbria e delle ditte che hanno eseguito i lavori.
Il primo taglio del nastro è avvenuto a Saccovescio per la riconsegna delle chiavi in via Cairoli 23. Il secondo a Faito dove sono stati consegnati i sei appartamenti dei quali quattro sono di Edilizia Residenziale Pubblica e due privati.
Per il sindaco Messi: “Questa consegna va a ripopolare e rivitalizzare la nostra zona. Un ringraziamento va alla Regione dell’Umbria e a tutti coloro che hanno lavorato per questo. Ringrazio Ater Umbria e il commissario straordinario alla ricostruzione, Guido Castelli, che sta lavorando affinché questi luoghi possano ritornare a essere ricostruiti e rigenerati, in tutte le loro forme, in particolare nella vivibilità e nel ritornare e nel restare. Ma un ringraziamento particolare lo voglio fare a tutti gli abitanti di Preci, che hanno vissuto per anni dentro le abitazioni emergenziali, e hanno messo la propria volontà nel rimanere in questi luoghi. Il poter tornare dentro le proprie abitazioni è una grande soddisfazione”.
Per il presidente Santi: “Queste sono le giornate per cui è piacevole fare il lavoro che facciamo, vediamo e abbiamo intorno a noi persone felici. Una comunità intera che si è raccolta. Oggi è il giorno in cui delle persone possono rientrare dentro le proprie abitazioni ed è un po’ di benzina positiva, anche per affrontare i problemi che dobbiamo affrontare, che sono ampi e importanti”.
INTERVENTO DI RICOSTRUZIONE A SACCOVESCIO
La ricostruzione è stata possibile grazie all'Ordinanza commissariale n. 27/2017: “Misure in materia di riparazione del patrimonio edilizio pubblico suscettibile di destinazione abitativa” e del Decreto n. 12/2017 del Vice Commissario del Governo per la Ricostruzione Sisma 2016 della Regione Umbria, contenente il Primo Stralcio del Programma di Riparazione del Patrimonio Edilizio Pubblico.
L’edificio si trova nel centro storico di Saccovescio e si sviluppa su tre livelli. Dopo la sequenza sismica Amatrice-Norcia-Visso, iniziata il 24 Agosto 2016, subì danni significativi e fu dichiarato inagibile.
Ater lo ha completamente ricostruito. Nello specifico il progetto ha riguardato il ripristino delle murature portanti, la realizzazione di intonaci armati sulle facciate e la tinteggiatura finale, concordata con la Soprintendenza. Nessuna modifica è stata apportata alla distribuzione interna degli alloggi, all'interno dei quali è stato rifatto l’impianto elettrico e idrico-sanitario assieme all’impianto termico con caldaia a condensazione e radiatori in alluminio. Inoltre è stato effettuato l’adeguamento dei bagni.
La progettazione esecutiva dell’intervento e la Direzione dei lavori è stata condotta dal settore IIE -Ingegneria ed interventi edilizi-di Ater Umbria.
Il costo complessivo dell’intervento ammonta ad €950.000,00 circa ed è stato affidato all’impresa Vargas SRLS di Capua.
INTERVENTO DI RICOSTRUZIONE A FAITO
Questo edificio, dichiarato inagibile nel 2016, è stato completamente ricostruito grazie all'Ordinanza del Commissario Straordinario del Governo Ricostruzione Sisma 2016, n. 109 del 23.12.2020. E' di proprietà mista di Ater Umbria che è il soggetto attuatore dell’intervento di ripristino (quattro alloggi) e privati (due alloggi). Il progetto esecutivo dell’intervento ha interessato tutto il fabbricato. Sono state eseguite opere di adeguamento sismico che hanno interessato sia gli elementi portanti che quelli “non strutturali” quali tramezzi e tamponature.
Il progetto ha mantenuto la conformazione originaria anche per la distribuzione interna dei singoli alloggi. Le scelte dei materiali impiegati sono state operate nel rispetto del contesto urbano circostante e comunque tali da non creare contrasto con lo stesso e nel rispetto di tutti gli obblighi connessi all’efficienza energetica.
La progettazione impiantistica ha previsto il completo rifacimento in ogni alloggio dell’impianto termico, idrico sanitario ed elettrico e sono stati installati i pannelli solari termici. Sono state eseguite opere di sistemazione e riqualificazione dell’area esterna di pertinenza.
La progettazione esecutiva dell’intervento e la Direzione dei lavori è stata condotta dal settore IIE -Ingegneria ed interventi edilizi- di Ater Umbria.
La ditta esecutrice dell’appalto è la C.G. Costruzioni e Restauri s.r.l. di Norcia.
Il costo dell’intervento ammonta complessivamente ad €1.330.000 circa.
Preci 25 luglio 2025
Noemi Campanella
Ufficio Stampa
-
RIQUALIFICAZIONE DELL'EDIFICIO IN VIA CESTELLINI CON 50 ALLOGGI ERS
14 giugno 2025 - ULTIMATA LA RIQUALIFICAZIONE DELL'EDIFICIO IN VIA CESTELLINI CON 50 ALLOGGI ERS
L'intervento rientra nel PINQuA Ponte San Giovanni da periferia a cittàPerugia 14 giugno 2025 - E' stata ultimata ed è in fase di collaudo tecnico amministrativo la riqualificazione e l'efficientamento energetico dell’edificio di Via Cestellini a Ponte San Giovanni. Il palazzo ospita 50 alloggi di ERS.
Si tratta di un ulteriore tassello per la realizzazione della proposta progettuale PINQuA avanzata dal Comune di Perugia, di concerto con Ater, e denominata “Ponte San Giovanni da periferia a città” approvata dal MIT e poi confluita nel finanziamento con i fondi del P.N.R.R.
Il Programma prevede una molteplicità di interventi di piccola media dimensione strettamente connessi tra loro per riqualificare ed efficientare il patrimonio di alloggi di edilizia residenziali pubblica di Ater e del Comune, riqualificare e connettere il sistema delle aree verdi, creare una rete di piste ciclopedonali, riqualificare e dare forma all’asse centrale di Via Cestellini, migliorare l’accessibilità alla stazione ferroviaria dal centro del quartiere, riqualificare immobili pubblici del CVA e della scuola, migliorare il sistema della raccolta differenziata e l’efficienza energetica del quartiere e valorizzare il sito archeologico etrusco dei Volumni”. Tra questi rientra anche la rimessa a nuovo dell'edificio.
Per il Presidente di Ater Umbria Federico Santi: “Quella appena conclusa è una riqualificazione importante di edificio degradato nel cuore di uno dei quartieri più popolosi di Perugia, effettuata grazie ai fondi del PNRR, che contribuisce a migliorare sensibilmente la qualità della vita e dell'abitare di 50 famiglie. L'intervento è stato previsto in uno dei due PINQuA presentati dal Comune di Perugia e realizzati da Ater Umbria per la rigenerazione di un'area centrale di Ponte San Giovanni che è molto vasta. Detto questo, la vera grande sfida della Regione Umbria, e di Ater, sarà di diminuire i locali sfitti e di dare risposte più celeri ai bisogni degli inquilini”
L’edificio di sette piani fu costruito negli anni ’70, le sue condizioni erano vetuste e in sensibile stato di decadimento. Grazie al progetto sono state ultimate importanti opere di efficientamento dell’involucro edilizio con conseguente trasformazione dell’aspetto esteriore del fabbricato. Sono state eliminate dispersioni di calore, condense e muffe, migliorato il comfort e la protezione della struttura dagli sbalzi termici e dagli agenti atmosferici. E' stato migliorato nell'estetica e completamente rimodernato. Sono stati sistemati i parapetti dei terrazzi, sono state eseguite opere per la riqualificazione degli spazi carrabili, pedonali e a verde. La data di collaudo è prevista per luglio2025. I lavori sono stati eseguiti dall’Impresa Celletti Costruzioni Generali Srl di Roma.
La progettazione esecutiva e la direzione lavori sono state condotte dal Settore IIE di Ater. Intanto procede spedita anche la realizzazione dell'altro Programma integrato per la qualità dell’abitare, per la rigenerazione del grande quartiere perugino, quella denominata “PS5G”, il cui cuore è l'area dell'Ex Palazzetti'. Entrambi gli interventi sono stati presentati dal Comune e realizzati da Ater e sono tesi alla ricucitura degli spazi pubblici, alla qualificazione della struttura verde, delle percorrenze pedonali e ciclabili, delle attrezzature pubbliche”.
Noemi Campanella
Ufficio Stampa
-
RICOSTRUZIONE POST-SISMA, ATER UMBRIA AVVIA DUE CANTIERI A CASCIA
Cerimonie di consegna in via Cavour e in località Avendita
RICOSTRUZIONE POST-SISMA, ATER UMBRIA AVVIA DUE CANTIERI A CASCIA
I complessi edilizi contano complessivamente quattordici alloggi che saranno restituiti alla comunità. Sono certificati NZEB (Nearly Zero Energy Building)
Cascia 30 ottobre 2025 - Ater Umbria (l'Agenzia Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Regione Umbria), in qualità di soggetto attuatore, ha completato l'iter di affidamento per due opere strategiche di ricostruzione nel Comune di Cascia, colpite dal Sisma nel 2016.
I progetti, inclusi nel Secondo Programma di Riparazione del Patrimonio Edilizio Pubblico (O.C. n. 109/2020), riguardano la demolizione e la fedele ricostruzione di due fabbricati a proprietà mista (pubblica ERS e privata), che nel 2016 furono dichiarati inagibili. Si tratta di un complesso edilizio in Via Cavour, 25 e in località Avendita. Le cerimonie di avvio dei cantieri si sono svolte nel giorno dell'anniversario del sisma, con la scossa che aggravò drasticamente i danni in Umbria e nelle Marche. L'intervento è finanziato con fondi commissariali.Alle consegne hanno partecipato tra gli altri: il sindaco di Cascia Mario De Carolis, il presidente di Ater Umbria, Federico Santi e i funzionari e tecnici di Ater Umbria, oltre ai rappresentanti della ditta che si occuperà dei lavori.Per il sindaco di Cascia: "Oggi è una giornata importante per Cascia e per tutta la nostra comunità. Con l’avvio di questi cantieri Ater compiamo un altro passo concreto nella ricostruzione post sisma, aggiungendo un nuovo tassello al percorso di ricostruzione, che a Cascia è già ad un livello avanzato. Non è stato un percorso semplice. La presenza di interventi misti, pubblici e privati, ha reso l’iter più complesso e la burocrazia si è raddoppiata. Ma oggi possiamo dire, con soddisfazione, che ce l’abbiamo fatta. Desidero ringraziare Ater Umbria, i tecnici e tutti coloro che hanno lavorato con impegno e costanza per raggiungere questo risultato. Insieme abbiamo superato le difficoltà e dato vita a progetti che non sono solo edilizi, ma profondamente sociali: alloggi moderni, sicuri, sostenibili, costruiti secondo i più alti standard antisismici. Questi nuovi edifici rappresentano un segnale di fiducia nel nostro territorio e nella capacità di Cascia di continuare a rinascere, passo dopo passo".
Per il Presidente Santi: “Una giornata come questa significa tanto, significa che l'ultimo cantiere a Cascia partirà. E' paradossale festeggiare il fatto che dopo nove anni si inizi un cantiere, ma purtroppo la situazione della burocrazia è questa. Siamo arrivatati a completare questo iter che è stato complesso e da oggi cominciamo a lavorare”.
L’investimento complessivo, che restituirà alla comunità 14 unità abitative (12 di edilizia residenziale sociale e 2 private) mobilita un totale di circa 5,8 milioni di euro. Sarà realizzato nel tempo massimo di 720 giorni.
Ater Umbria consolida così il suo ruolo cruciale nel programma di ricostruzione, consegnando alla città di Cascia alloggi totalmente nuovi, sicuri, pienamente accessibili e a basso impatto ambientale, in linea con le direttive di una ricostruzione rapida e di alta qualità, infatti entrambe le costruzioni saranno certificate NZEB (nearly Zero Energy Building), integrando impianti ibridi (pompa di calore e caldaia a condensazione), pannelli fotovoltaici e termici per l'efficienza energetica. Gli interventi mirano a superare i requisiti antisismici e garantire la massima accessibilità.
CARATTERISTICHE TECNICHE DEI PROGETTI
Il primo intervento, in Via Cavour, 25 (con 6 alloggi, 5 di Ers e 1 privato), è stato aggiudicato all’impresa DA.CA.SUD Costruzioni Srl.La nuova struttura, a telaio in cemento armato, presenterà fondazioni a piastra e solai in latero-cemento. Sarà dotato di un ascensore centrale e isolamento a cappotto in EPS.
Il secondo progetto, in Località Avendita (con 8 alloggi, 7 di Ers e 1 privato) è stato affidato a DE.RE.CO Srl e si distingue per la scelta di una struttura portante interamente in acciaio strutturale per le porzioni fuori terra, con fondazioni su pali. Le tamponature saranno realizzate a secco con isolamento termo-acustico avanzato. L'accesso al piano terra sarà garantito da un montascale.
L'approvazione dei progetti esecutivi e l'avvio della fase esecutiva da parte di Ater Umbria confermano l'impegno per una ricostruzione rapida, sicura e proiettata verso il futuro.Noemi Campanella
Ufficio Stampa Ater Umbria
-
18.08.2025 /SINGOLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
PROCEDURA NEGOZIATA - DELIBERA CIPE N. 127/2017 - COMMESSE: 01_24_19_550050000_CIPEARRONE_LOTTO2
AVVISO DI INDIZIONE DI PROCEDURA NEGOZIATA
Art. 50 comma 1 lettera c) del D. Lgs. 36 del 31 marzo 2023
ATER UMBRIA intende effettuare una procedura negoziata, ai sensi delle norme richiamate, per l’affidamento dei lavori - DELIBERA CIPE N. 127/2017, INTERVENTI DI CUI AL PUNTO 2.1, LETTERA B) D.G.R. N. 462 DEL 19.05.2021 - INTERVENTI DI ERS NEI TERRITORI DANNEGGIATI DAL SISMA 2016 D.G.R. 1173 DEL 24/11/21 - D.D. 12339 DEL 02/12/21. INTERVENTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DA LOCARE A CANONE SOCIALE SITI NEL COMUNE DI ARRONE. COMMESSE: 01_24_19_550050000_CIPEARRONE_LOTTO2
L’Azienda per questa procedura si avvarrà della piattaforma telematica di Maggioli SPA, accessibile all’indirizzo
https://appalti.ater.umbria.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
18/08/2025 - AVVISO DI INDIZIONE
10/09/2025 - NOMINA SEGGIO DI GARA
16/09/2025 - Seggio di gara seduta riservata per soccorso istruttorio e successiva seduta pubblica per apertura offerte economiche
08/10/2025 - Avviso di esito integrale delle risultanze
-
18.08.2025 /SINGOLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
PROCEDURA NEGOZIATA - RECUPERO EDIFICIO DI PROPRIETÀ DEL COMUNE DI BASCHI, SITO NEL CAPOLUOGO IN VIA MARCONI N. 22 PER LA REALIZZAZIONE ALLOGGI DI E.R.S. – CUP H67I2300001000
AVVISO DI INDIZIONE DI PROCEDURA NEGOZIATA
Art. 50 comma 1 lettera c) del D. Lgs. 36 del 31 marzo 2023
ATER UMBRIA intende effettuare una procedura negoziata, ai sensi delle norme richiamate, per l’affidamento dei lavori - INTERVENTO RESIDENZIALE RISORSE DI CUI ALLA L.R. 23/2003 - PUC3 D.G.R. 1283/2022 NEL COMUNE DI BASCHI. RECUPERO EDIFICIO DI PROPRIETÀ DEL COMUNE DI BASCHI, SITO NEL CAPOLUOGO IN VIA MARCONI N. 22 PER LA REALIZZAZIONE ALLOGGI DI E.R.S. – CUP H67I2300001000
L’Azienda per questa procedura si avvarrà della piattaforma telematica di Maggioli SPA, accessibile all’indirizzo
https://appalti.ater.umbria.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
18/08/2025 - AVVISO DI INDIZIONE
09/09/2025 - NOMINA SEGGIO DI GARA
09/09/2025 - Seggio di gara apertura offerte economiche
08/10/2025 - Avviso di esito integrale delle risultanze
-
12.07.2024 /SINGOLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
LEGGE 80/2014 - AI SENSI DELL’ART. 50, COMMA 1, LETT. A) D.LGS.36/2023 LOTTI DA 1 A 4
LEGGE 80/2014, ART.4 – D.I. 16/03/2015 – D.M. 12/10/2015 – D.M. 3/10/2018 PROGRAMMA DI RECUPERO E RAZIONALIZZAZIONE DEGLI IMMOBILI E DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA. PROPOSTE ECCEDENTI ART.2, COMMA 1, LETTERA B) ANNUALITA’ 2022. – DETERMINAZIONE APPROVAZIONE PROGETTAZIONE ESECUTIVA, A CONTRARRE E AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL’ART. 50, COMMA 1, LETT. A) D.LGS.36/2023 LOTTI DA 1 A 4.
LOTTO 1: 01_24_07_540010000_L80ASSISIFRA - CUP: H52D24000130007
LOTTO 2: 01_24_08_550320000_L80TRLUCIO - CUP: H52D24000130007
LOTTO 3: 01_24_09_540390000_L80PGIBICO - CUP: H52D24000130007
LOTTO 4: 01_24_10_550220000_L80NARNIMONT – CUP: H52D24000130007DETERMINA APPROVAZIONE PROGETTAZIONE ESECUTIVA A CONTRARRE N. 172 DEL 12/07/2024
19/11/2024 - ALLOGGI SITI NEL COMUNE DI ASSISSI IN VIA UGO LA MALTA 12 E PIAZZA DEL LAVORO 5. DENOMINAZIONE AFFIDAMENTO:
01_24_48_540010000_L80ASSIFRA – CUP H52D24000130007 – CIG B276DD0F18.
DETERMINAZIONE APPROVAZIONE PRIMA PERIZIA DI VARIANTE - N. 307 DEL 19/11/2024
-
12.09.2025 /CONCESSIONI E PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO
AVVISO PUBBLICO DI SOLLECITAZIONE - REPowerEU PNRR M7_I17
AVVISO PUBBLICO DI SOLLECITAZIONE
REPowerEU PNRR M7_I17 - Finanziamenti per interventi di ristrutturazione energetica degli edifici residenziali pubblici
ex art. 193, comma 16, del D. Lgs. 36/2023 e s.m.i. (di seguito, anche CCP)
SCADENZA PRESENTAZIONE PROPOSTA - 30/09/2025
Con il presente Avviso, approvato con Delibera del CDA n. 43 del 30/07/2025, Ater Umbria intende ai sensi dell'art. 193 comma 16 del Codice, sollecitare soggetti privati che siano interessati a farsi promotori di iniziative tese a realizzare in concessione, mediante finanza di progetto, interventi volti alla realizzazione di lavori che possano usufruire sia degli incentivi previsti dal Conto Termico che dalla misura del PNRR M7 Investimento 17 Repower - regolamento (UE) 2023/435 del 27 febbraio 2023, nella forma di Contratti di rendimento energetico o di prestazione energetica (c.d. EPC)
31/07/2025
12/09/2025 - Pubblicazione verbale dei chiarimenti
17/09/2025 - Pubblicazione verbale dei chiarimenti
18/09/2025 - AVVISO DI PROROGA DEI TERMINI - al 13/10/2025
30/09/2025
Pubblicazione verbale dei chiarimenti
di seguito il link della cartella dove sono contenuti i i documenti relativi ai consumi energetici
01/10/2025 - AVVISO PUBBLICO DI SOLLECITAZIONE - AGGIORNAMENTO
08/10/2025 - Pubblicazione verbale dei chiarimenti
10/10/2025 - Pubblicazione verbale dei chiarimenti
-
25.06.2025 /SINGOLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
PROCEDURA NEGOZIATA - COMUNE DI TERNI, VIA SAN NICANDRO N.78 – CUP H97I21000050006
AVVISO DI INDIZIONE DI PROCEDURA NEGOZIATA
Art. 50 comma 1 lettera c) del D. Lgs. 36 del 31 marzo 2023
ATER UMBRIA intende effettuare una procedura negoziata, ai sensi delle norme richiamate, per l’affidamento dei lavori - DELIBERA CIPE N.55/2019 – D.G.R. N. 400 DEL 20.05.2020 - D.G.R. 512 DEL 25/05/2022 – PROGRAMMA INTEGRATO DI EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE. INTERVENTO DI RECUPERO FABBRICATO SITO IN TERNI, VIA SAN NICANDRO N.78 – CUP H97I21000050006
L’Azienda per questa procedura si avvarrà della piattaforma telematica di Maggioli SPA, accessibile all’indirizzo
https://appalti.ater.umbria.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
25/06/2025 - AVVISO
15/07/2025 - NOMINA SEGGIO DI GARA
16/07/2025 - Seggio di gara apertura offerte economiche
19/08/2025 - Avviso di esito integrale delle risultanze