Mission

In un contesto socio – economico profondamente mutato negli anni, l’ATER deve essere la risposta alla richiesta di alloggi non più soltanto delle categorie dei meno abbienti, ma anche di categorie di cittadini che la congiuntura economica recente ha portato ad entrare nel così
detto “ceto grigio”, che manifesta difficoltà o impossibilità di accesso al libero mercato.
L’attività di ATER Umbria, oltre a mettere a disposizione una casa, si concentra allo stesso tempo sulle persone che andranno a
vivere in questi spazi contemplando le nuove esigenze connesse all’inserimento sociale, all’incremento della sicurezza,
della qualificazione del territorio e dell’ambiente e di sviluppo culturale della comunità.

 

Obiettivi Aziendali
Il punto di partenza per la realizzazione di questa Politica è stato individuato nel perseguimento dei seguenti OBIETTIVI TRIENNALI (2023-
2025) (dettagliati annualmente in "Piani di Miglioramento" specifici):
1. Implementare, mantenere e migliorare costantemente il proprio Sistema di gestione della Qualità, facendolo verificare e certificare annualmente da un Organismo di Certificazione indipendente in conformità allo standard UNI EN ISO 9001:2015;
2. Impiegare risorse umane, strumentali ed economiche necessarie al miglioramento del sistema di gestione implementato, tramite un piano annuale di investimenti (dettagliato nel Piano Industriale) al fine di realizzare quanto pianificato nel documento di Mitigation Action Plan, output del Risk Assesment annuale;
3. Operare in conformità alla legislazione e regolamentazione applicabile ai processi aziendali, dialogando con le Autorità e collaborando con le Istituzioni garantendo la massima correttezza e trasparenza nei rapporti e fornendo informazioni complete, affidabili e chiare;
4. aumentare la soddisfazione dell'Utenza, assicurando il rispetto dei requisiti qualitativi e di sicurezza abitativa, tramite una
focalizzazione sull'efficienza operativa dei processi di direzione lavori, di progettazione, validazione della progettazione,
realizzazione ed erogazione del prodotto/servizio e manutenzione costante del patrimonio immobiliare, utilizzando al meglio
le risorse finanziarie messe a disposizione dell'Amministrazione da finanziamenti pubblici (es. PNC, PNRR, PNEA, Delibera 5,
SISMA, ecc.;
5. in qualità di Stazione Appaltante Qualificata, migliorare le performance aziendali, tramite l'ottimizzazione dei costi di gestione
(compresi fornitori ed outsourcer), ricorrendo a Fornitori pre-qualificati e sensibilizzandoli sulle tematiche della qualità del
prodotto / servizio;
6. raggiungere e perseguire gli obiettivi strategici annuali definiti della Regione Umbria, primo fra tutti la gestione ottimale del
patrimonio immobiliare gestito.

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