Nuove costruzioni

Perugia: realizzazione di due edifici residenziali per complessivi 40 alloggi.

Sono previste serre solari e, sulle coperture, l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria nella misura non inferiore al 50% del fabbisogno di ogni alloggio.

L’intervento di nuova edificazione di due fabbricati di 20 alloggi ciascuno, uno destinato a canone sociale e l’altro a canone concordato, è stato realizzato nel Comune di Perugia in località Villa Pitignano.

Gli edifici sono disposti su quattro piani fuori terra più uno interrato servito da una rampa carrabile dove sono poste le autorimesse a servizio degli alloggi.

Al piano terra si trovano 4 alloggi composti da soggiorno, angolo cottura o cucina, due camere, disimpegni; al 1° e  2° piano sono posti 6 alloggi composti da soggiorno, angolo cottura o cucina, due o tre camere, disimpegni, uno o due servizi igienici più logge e terrazzi; al terzo piano si trovano 4 alloggi di uguale composizione.

L'intervento risulta conforme alle disposizioni in materia di abbattimento delle barriere architettoniche in quanto gli spazi esterni, quelli comuni e un alloggio sono stati dimensionati per la completa accessibilità di soggetti su sedia a ruote o con ridotte capacità motorie mentre, per gli altri alloggi, sussiste il requisito di adattabilità con interventi di modesta entità.

Sono previsti tutti gli accorgimenti per evitare dispersioni  termiche previsti dalle normative vigenti. 

Sulle coperture sono stati installati pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria nella misura non inferiore al 50% del fabbisogno di ogni singolo alloggio

Le scelte architettoniche e dei materiali saranno operate nel rispetto del già costruito e tali da non creare contrasto con l'ambiente circostante. 

Gli alloggi sono stati assegnati agli aventi diritto nel mese di novembre 2013.

 

Iscrizione Newsletter