Prevenzione della Corruzione
1. Prevenzione della corruzione
Il PTPCT è il documento di natura “programmatoria” con cui ogni amministrazione o ente individua il proprio grado di esposizione al rischio di corruzione e indica gli interventi organizzativi, cioè le misure, volti a prevenire il rischio.
PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2025-2026-2027
Aggiornato al 31/01/2025 - DELIBERA APPROVAZIONE N. 3 DEL 23/01/2025
PTPCT e MOG_Parte Generale - Aggiornato al 31/01/2025
Allegato 1 - D.Lgs. 231 e reati presupposto - Aggiornato al 31/01/2025
Allegato 2 - Procedura whistleblowing
Allegato 3 - Analisi rischi
Allegato 4 - Elenco obblighi di pubblicazione, comunicazione, etc
Allegato 5 - Regolamentazione governance PNRR PNC - Aggiornato al 31/01/2025
Allegato 6 - Indicatori di monitoraggio per tipologia misura
MOG Parte Speciale - Aggiornato al 31/01/2025
Codice Etico
Protocollo 1 - Protocollo rapporti PA e soggetti privati
Protocollo 2 - Gestione sicurezza informatica
Protocollo 3 - Formazione del bilancio adempimenti fiscali e tributari e gestione delle operazioni straordinarie
Protocollo 4 - Gestione di consulenze e di incarichi professionali della Società ATER Umbria
Protocollo 5 - Selezione, assunzione e gestione personale - errata corrige del 18-09-2023
Protocollo 6 - Gestione dei flussi finanziari
Protocollo 7 - Gestione delle misure preventive per la sicurezza e tutela del lavoro e il rispetto ambiente
Protocollo 8 - Gestione affidamenti lavori, beni e servizi - Aggiornato al 31/01/2025
Protocollo 9 - Gestione del contenzioso
PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2024-2025-2026
Aggiornato al 31/01/2024 - DELIBERA APPROVAZIONE N. 3 DEL 20/02/2024
PTPCT e MOG_Parte Generale
Allegato 1 - D.Lgs. 231 e reati presupposto
Allegato 2 - Procedura whistleblowing
Allegato 3 - Analisi rischi
Allegato 4 - Elenco obblighi di pubblicazione, comunicazione, etc
Allegato 5 - Regolamentazione governance PNRR PNC
Allegato 6 - Indicatori di monitoraggio per tipologia misura
Codice Etico
Protocollo 1 - Protocollo rapporti PA e soggetti privati
Protocollo 2 - Gestione sicurezza informatica
Protocollo 3 - Formazione del bilancio adempimenti fiscali e tributari e gestione delle operazioni straordinarie
Protocollo 4 - Gestione di consulenze e di incarichi professionali della Società ATER Umbria
Protocollo 5 - Selezione, assunzione e gestione personale - errata corrige del 18-09-2023
Protocollo 6 - Gestione dei flussi finanziari
Protocollo 7 - Gestione delle misure preventive per la sicurezza e tutela del lavoro e il rispetto ambiente
Protocollo 8 - Gestione affidamenti lavori, beni e servizi
Protocollo 9 - Gestione del contenzioso
PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2023-2024-2025
Aggiornato al 31/03/2023 - DELIBERA APPROVAZIONE N. 19 DEL 07/04/2023
PTPCT e MOG_Parte Generale
Allegato 1 - D.Lgs. 231 e reati presupposto
Allegato 2 - Procedura whistleblowing - aggiornato in data 31.10.2023
Allegato 3 - Analisi rischi
Allegato 4 - Elenco obblighi di pubblicazione, comunicazione, etc
Allegato 5 - Regolamentazione governance PNRR PNC
Allegato 6 - Indicatori di monitoraggio per tipologia misura
Aggiornato al 31/03/2023, tenuto conto delle variazioni intervenute nella struttura organizzativa (Deliberazione Cda n. 68 del 30/11/2022), anche alla luce della Regolamentazione della governance per l'attuazione del PNRR - PNC (Deliberazione Cda n. 4 del 23/02/2023)
Codice Etico
Protocollo 1 - Protocollo rapporti PA e soggetti privati
Protocollo 2 - Gestione sicurezza informatica
Protocollo 3 - Formazione del bilancio adempimenti fiscali e tributari e gestione delle operazioni straordinarie
Protocollo 4 - Gestione di consulenze e di incarichi professionali della Società ATER Umbria
Protocollo 5 - Selezione, assunzione e gestione personale - errata corrige del 18-09-2023
Protocollo 6 - Gestione dei flussi finanziari
Protocollo 7 - Gestione delle misure preventive per la sicurezza e tutela del lavoro e il rispetto ambiente
Protocollo 8 - Gestione affidamenti lavori, beni e servizi
PTPCT - PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2022-2023-2024
Aggiornato APRILE 2022 - DELIBERA APPROVAZIONE N. 23 DEL 22/04/2022
PTPCT e MOG Parte Generale
Allegato 1 – D. Lgs. 231 e reati presupposto
Allegato 2 - Procedura whistleblowing.pdf
Allegato 3 - Registro analisi per processo dei rischi
Allegato 4 - Elenco obblighi pubblicazione comunicazione e trasparenza
Codice Etico
Protocollo 1 – rapporti ATER, PA e soggetti privati
Protocollo 2 – Gestione della sicurezza informatica
Protocollo 3 – Procedura formazione del bilancio, adempimenti fiscali e gestione operazioni straordinarie
Protocollo 4 – Gestione di consulenze ed incarichi professionali
Protocollo 5 – Selezione, assunzione e gestione personale
Protocollo 6 – Gestione dei flussi finanziari
Protocollo 7 – Gestione delle misure preventive per la sicurezza e tutela del lavoro e il rispetto dell’ambiente
Protocollo 8 – Gestione degli affidamenti di lavori e acquisti beni e servizi
Mappatura delle aree a rischio di reato
PIANO TRIENNALE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA (PTPCT) - ANNO 2021-2022-2023
Aggiornato a MARZO 2021 - DELIBERA APPROVAZIONE N. 21 DEL 31/03/2021
PIANO TRIENNALE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA (PTPCT) - ANNO 2020-2021-2022
DELIBERA APPROVAZIONE N. 3 DEL 05/02/2020
PIANO TRIENNALE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA (PTPCT) - ANNO 2019-2020-2021
DELIBERA APPROVAZIONE N. 67 DEL 16/12/2019
PIANO TRIENNALE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA (PTPCT) - ANNO 2018-2019-2020
DELIBERA APPROVAZIONE N. 25 del 03/04/2018
RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA:
Dott. Amedeo Pompili - Supporto legale e compliance aziendale - Delibera n. 31 del 27/05/2025
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Dott. Fabio Narciso - Responsabile Corruzione e Trasparenza - Dirigente di Area Amministrativa
Data inizio incarico di RPCT - 01/06/2024 - Nomina avvenuta con DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO n.23 del 29/05/2024
Dott. Amedeo Pompili - Supporto legale e compliance aziendale - Delibera n. 21 del 22/04/2022
Nomina referenti con Determina n. 15 del 28/04/2022
Data inizio incarico - Nomina avvenuta con DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO n. 21 del 22/04/2022
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Dott.ssa Annamaria Oddi - Dirigente Area Amministrativa
Data inizio incarico - Nomina avvenuta con DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO n. 6 del 19/02/2018 fino al 30/04/2022
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RELAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE E DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
(aggiornato a gennaio 2025)
Relazione del responsabile RPCT - ANNO 2025
Relazione del responsabile RPCT - ANNO 2024
Relazione del responsabile RPCT - ANNO 2023
Relazione del responsabile RPCT - ANNO 2022
Relazione del responsabile RPCT - ANNO 2021
Relazione del responsabile RPCT - ANNO 2020
Relazione del responsabile RPCT - ANNO 2019
Relazione del responsabile RPCT - ANNO 2018
ATTI DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI
Nessuna violazione da segnalare di cui al d.lgs. 39/2013