Uso degli alloggi

Gli alloggi vengono concessi per l’uso esclusivo di abitazione del conduttore e del nucleo familiare. E' pertanto vietata ogni diversa destinazione d’uso e qualunque forma di cessione o subaffitto, anche parziale.
Ogni aspetto del rapporto fra l’Azienda e gli utenti viene regolato, oltre che dalla disciplina generale prevista dal codice civile in materia di locazione,  dal contratto e dal regolamento dei rapporti con l’utenza adottato dall’A.T.E.R.. In ogni caso, è vietato al conduttore di compiere atti, e tenere comportamenti, che possano recare molestia agli altri abitanti dello stabile.
La locazione ha inizio dalla data di consegna delle chiavi. Il conduttore deve utilizzare l’alloggio con la diligenza del buon padre di famiglia, non può apportare alcuna modifica, innovazione, miglioria o addizione all’immobile,  alla sua destinazione e agli impianti esistenti, senza il preventivo consenso scritto dell’Azienda.
Il conduttore deve pertanto consentire l’accesso all’alloggio a incaricati dell’A.T.E.R.  sia per consentire la verifica delle riparazioni necessarie, sia per l’esecuzione dei lavori di riparazione, sia per altro giustificato motivo.
Il conduttore è tenuto ad effettuare a proprio carico, oltre le riparazioni di cui all’art. 1609 C.C., e  quelle conseguenti a danni provocati da sua colpa nell’uso dell’immobile, le riparazioni relative agli impianti igienico sanitario, idrico elettrico, del gas o del riscaldamento di pertinenza esclusiva dell’alloggio.
Inoltre, il conduttore non può opporsi all'esecuzione, nell'alloggio o nei locali comuni, di lavori di riparazione, rifacimento, miglioramenti, ristrutturazioni od innovazioni ritenuti necessari dall'Azienda, ed è tenuto ad effettuare il rimborso, in quota-parte millesimale, delle spese sostenute dall’Azienda o dalla gestione condominiale del fabbricato.
Infine,  il conduttore deve riconsegnare l’alloggio nelle stesse condizioni in cui l’ha ricevuto, salvo il normale deperimento d’uso, pena il risarcimento del danno.


Iscrizione Newsletter